Genova, domani 72esimo anniversario dell'eccidio del Forte di San Martino
Genova, domani 72esimo anniversario dell’eccidio del Forte di San Martino

Genova – In memoria dell’eccidio del Forte di San Martino, nella giornata di domani, sabato 16 gennaio 2016, si terrà il 72esimo anniversario dell’accaduto.
L’iziativa, organizzata dal “Comitato Permanente della Resistenza” della Provincia di Genova, inizierà alle ore 10,00 in via Piero Gobetti, dove verranno deposte corone ai piedi della lapide in memoria dei martiri, mentre alle ore 10,30, presso il Forte di San Martino, si svolgerà l’orazione commemorativa di Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea.

La commemorazione celebrerà il ricordo di otto patrioti italiani (il professore Dino Bellucci, il tipografo Giovanni Bertora, lo straccivendolo Giovanni Giacalone, i falegnami Romeo Guglielmetti e Giovanni Veronelli, il giornalaio Amedeo Lattanzi, il saldatore elettrico Luigi Marsano e l’oste Guido Midolli) che, il 14 gennaio 1944 furono scortati al Forte di San Martino per essere fucilati.

Assieme a loro si ricorderanno anche il tenente dei carabinieri Giuseppe Avezzano Comes ed il suo plotone, che non vollero eseguire l’ordine di fucilazione e vennero così massacrati.