Imperia, "Caccia la cicca" al Liceo "Viesseux"
Imperia, “Caccia la cicca” al Liceo “Viesseux”

Imperia – La campagna “Caccia la cicca” entra nelle scuole di Imperia.
L’ultimo incontro andato in scena è stato quello con gli studenti del Liceo “G.P.Vieusseux”, nella giornata di giovedì 14 gennaio 2016.
Durante l’incontro sono intervenuti l’assessore alla Cultura Ambientale, Nicola Podestà,il Consiglio Comunale, Diego Parodi, e la responsabile del Centro di Educazione Ambientale, Monica Previati, i quali hanno parlato della raccolta dei rifiuti, con particolare attenzione per l’iniziativa avviata a dicembre scorso su tutto l’imperiese.

Il progetto “Caccia la cicca” è infatti un progetto promosso dal Comune di Imperia, grazie alla collaborazione con la FIT (Federazione Italiana Tabaccai), la Confcommercio e l’associazione “Monesi Young”, anche attraverso l’affissione per tutta la città di più di 300 manifesti, distribuiti su quasi 200 colonnine posacenere a ristoranti, bar e rivendite di tabacchi.

“L’obiettivo di Caccia la cicca è soprattutto educare e sensibilizzare le persone affinché anche la raccolta di un piccolo rifiuto come un mozzicone o una gomma da masticare sia una cosa importante” – hanno spiegato agli studenti l’assessore alla Cultura Ambientale Nicola Podestà e il presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi.

“Per questo abbiamo coinvolto il liceo scientifico: i ragazzi infatti opereranno direttamente sul territorio e faranno delle iniziative per promuovere la campagna del Centro di Educazione Ambientale”.

Le iniziative, nel corso del 2016, saranno diverse.

La prima si terrà nel mese di marzo, con 80 studenti che faranno una gara di raccolta rifiuti nel piazzale del Prino, in piazza Roma e al Parco Urbano, e chi ne raccoglierà di più, in termini di peso, riceverà un premio economico utilizzabile per finalità didattiche a vantaggio di tutta la scuola.

La seconda iniziativa riguarderà invece tutte le classi del “Viesseux”, che dovranno realizzare uno spot per promuovere l’iniziativa; al vincitore andrà un assegno da spendere per iniziative didattiche dedicate alla classe vincitrice.