Cerca sostituto per esame di Economia
Cerca sostituto per esame di Economia

Genova – “Cerco un ragazzo che sappia bene Microeconomia per fargli sostenere l’esame al posto mio”. Ha fatto scattare un’indagine l’annuncio apparso sulla pagina Facebook della Facoltà di Economia dell’Università di Genova con il quale uno studente, apparentemente una persona reale, cerca un “sostituto” che possa presentarsi al posto suo alla prova scritta di Microeconomia per avere più probabilità di superare l’esame.
Il ragazzo promette anche un compenso per il “disturbo” e invita le persone interessate a contattarlo in chat.
Non è chiaro se si sia trattato di uno scherzo di cattivo gusto, di un modo per denunciare una pratica in uso tra gli Studenti o una leggerezza da ingenui.
Molto probabilmente sarà la polizia postale a verificare se sulla pagina di Facebook della Facoltà di Economia siano presenti altri riferimenti o veri e propri annunci ma, soprattutto, se le conversazioni private degli studenti contengano o meno elementi utili a verificare l’eventualità di un “giro” di sostituzioni agli esami scritti.
Il gruppo che ha pubblicato l’annuncio è “chiuso” ovvero solo gli iscritti possono vedere il contenuto di quanto scritto ma potrebbe esserci una “talpa” che ha segnalato l’episodio alle autorità.
In genere, nel gruppo, ci si scambiano consigli e suggerimenti o anche solo si organizzano incontri di studio per prepararsi in vista degli esami. Niente di illegale, insomma, e proprio per questo non è escluso che l’annuncio sia solamente uno scherzo.