Liguria, positivo il bilancio 2015 di Trenitalia
Liguria, positivo il bilancio 2015 di Trenitalia

Genova – Nel 2015, il bilancio del trasporto ferroviario in Liguria è risultato positivo e in sensibile miglioramento.
Secondo i dati forniti direttamente da Trenitalia, si registrano percentuali in aumento in quasi tutti i settori d’analisi, a partire dall’indice sulla puntualità dei treni, che raggiunge l’87% ed incrementa di cinque punti quello dell’anno precedente.
Questo dato inquadra la situazione del pendolarismo nel corso del 2015, ma è già possibile prevedere miglioramenti anche nel corso dell’anno corrente: non a caso, a partire dal dicembre scorso, l’introduzione dei nuovi orari di partenza dei treni in Liguria ha portato ad un perfezionamento ulteriore degli indici di puntualità, che per “gennaio 2016” raggiungono una percentuale del 91%.

I dati forniti da Trenitalia sono certamente confortanti, ma restano molte altre situazioni da migliorare e su cui porre la lente di ingrandimento.

Non a caso saranno previsti anche per il 2016 larghi interventi di contrasto all’evasione e al vandalismo a bordo dei mezzi ferroviari e si continuerà ad investire affinché la manutenzione e la pulizia delle vetture sia sempre più efficiente e tempestiva, a vantaggio dei pendolari liguri e degli operatori in servizio.