La Spezia, il programma per la "Giornata della Memoria"
La Spezia, il programma per la “Giornata della Memoria”

La Spezia – La città della Spezia si prepara per la Giornata della Memoria di mercoledì 27 gennaio, in occasione della quale si terrà presso la Sala Dante (ore 10,30) un Consiglio Comunale straordinario.
La giornata si aprirà in realtà già alle ore 9,00 con la deposizione di una corona di fiori ai piedi del monumento e della lapide in memoria dei caduti presso il complesso scolastico “2 Giugno” in Viale Aldo Ferrari.
Alle ore 10,00, prima del consiglio comunale straordinario, si svolgerà il rito d’assegnazione della Borsa di studio elargita da ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti) relativa al concorso “Franco Cetrelli”, mentre in seguito saranno consegnate le medaglie d’onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti. Alle 10,30, come già detto, si terrà invece un Consiglio Comunale straordinario.

Nell’ambito del progetto “La Shoah dell’Arte”, promosso dall’associazione ECAD, nell’atrio del “CAMeC” (Centro Arte Moderna e Contemporanea) verrà esposta l’opera dell’artista tedesca Kate Kollwitz.

L’ingresso sarà a titolo gratuito.