Il Ceo Apple Tim Cook
Il Ceo Apple Tim Cook

Cupertino (California) – Le funzionalità di un iPhone 6 nel corpo di un iPhone 5s. Queste, ridotte ai minimi termini, le caratteristiche dell’ iPhone 5Se (dove la “e” sta per “evolution”), un nuovo modello che la Apple vorrebbe lanciare in primavera. Si tratta al momento solo di voci, che si intensificano man mano che si avvicina il Mobile World Congress, che prenderà il via il prossimo 22 febbraio a Barcellona, e a cui Apple non parteciperà.

L’azienda fondata da Steve Jobs mantiene, al solito, il più stretto riserbo sui propri progetti, un po’ come collaudata strategia di marketing e un po’ per non fornire informazioni alla concorrenza. Pare però che l’iPhone 5se sia destinato a prendere il posto sugli scaffali del 5s, e che verrà venduto allo stesso prezzo di listino, ovvero circa 450 dollari a pezzo.

C’è chi vede in questa mossa un tentativo per rispondere all’andamento meno esaltante del solito degli utili dell’azienda negli ultimi mesi. Le vendite dell’iPhone 6 sono infatti state inferiori alle attese, e con il 5Se (caratteristiche simili, ma prezzo ridotto) si vorrebbe riparare a questa lacuna. Il valore della società in Borsa è calato dell’11% dallo scorso ottobre, e Google ha superato Apple come valore d’azienda, strappandole la corona di regina della Silicon Valley. Uno sgarbo non da poco nell’ambiente ultra competitivo dei colossi dell’ i-tech.