Cinghiali nel Bisagno
Cinghiali nel Bisagno

Genova – Ancora famigliole di cinghiali al “pascolo” nel torrente Bisagno. Arriva da Marassi, e più precisamente alla confluenza tra il torrente Fereggiano e il Bisagno, la nuova curiosa segnalazione di ungulati a spasso nel greto del corso d’acqua.
Un’intera famiglia di cinghiali sembra aver preso l’abitudine di scendere lungo gli argini per arrivare al ponte Gerolamo Serra dove si fermano anche per alcune ore tra gli sguardi divertiti dei passanti.
Ad attrarli, però, è la pessima abitudine di gettare loro pane secco ed altri avanzi delle cucine. Il cibo, facilmente reperibile in un periodo di ristrettezze nella natura circostante, spinge gli animali a diventare sempre più “cittadini” e a non temere gli esseri umani.
Un danno “doppio” poichè espone al pericolo gli animali, che si potrebbero avvicinare a persone più intenzionate a trasformarli in salami e ragù piuttosto che accarezzarli ma anche per le persone.
I cinghiali sono infatti animali selvatici e hanno denti aguzzi e indole aggressiva. Un’eccessiva confidenza con gli esseri umani potrebbe spingerli ad avvicinarsi troppo per poi magari reagire in modo sbagliato.
Gli esperti di comportamento animale ripetono che non bisogna alimentare gli animali selvatici ma limitarsi alla semplice osservazione.
In questo modo si preservano i delicati equilibri naturali.