Chiavari – Il Tigullio cresce. La nuova spinta viene da WyLab, struttura definita sports tech incubator & digital coworking da Antonio Gozzi, patron dell’Entella Calcio, nonchè della Duferco e presidente di Federacciai. «Come le incubatrici fanno crescere i bambini – ha dichiarato Gozzi – così WyLab farà crescere le aziende». Con tono quasi commosso ha sottolineato il valore della location di WyLab: l’ex Liceo Delpino, sede del liceo classico che lo ha visto, come tanti chiavaresi, studente. Un incubatore di ide per le imprese digitali non legato a doppio filo con lo sport, ma nato proprio dalla strada tracciata da WyScout, oggi una realtà a livello mondiale del mondo del calcio. Non a caso le presenze di Giovanni Malagò, presidente del Coni, di Marcello Lippi, ex CT super vincente di club e della nazionale campione del mondo, e di ancora Andrea Abodi, presidente della Lega di serie B. «In Liguria è lo sport che fa da apripista ad economia e politica» ha dichiarato con entusiasmo Giovanni Malagò congratulandosi con «chi ha avuto questa idea geniale» cioè Antonio Gozzi, Matteo Campodonico della societa’ WyScout e Marco Lanata della societa’ Virtual. «Siamo all’inizio di una nuova era, un nuovo Rinascimento del Paese – continua il Presidente del Coni – che passa sotto l’emblema dello sport. E sport non vuol dire solo la disciplina in sè, ma tutta una serie di servizi che Wylab intende sviluppare». I numeri della struttura che ospiteranno coworking e promettenti imprese sono importanti per questa scommessa: 1.500 mq di superficie occupata, 150 desk a disposizione, 26 aule trasformate in uffici, 600 mila euro di investimento iniziale sostenuto interamente da privati, di cui il 50% dalla famiglia Gozzi e restante 50% da Wyscout e Virtual .
«Le tecnologie digitali accorciano le distanze – ha concluso Antonio Gozzi -. Non abbiamo più bisogno delle grandi città, di grandi spazi, possiamo fare cose di qualita’ ovunque. E noi lo facciamo
in un territorio dove la qualita’ della vita e’ altissima. E i cervelli adesso chiedono questo».
WyLab è già attivo e per ora ospita quattro aziende. La metà circa dei desk è già stata affittata e sono state fissate le prime due date per ascoltare le idee dei giovani startupper: 18 marzo e 20 maggio. (fgrill)

Nella foto da sin. Antonio Gozzi, Giovanni Malagò, Marcello Lippi, Matteo Campodonico.

whylab_1