Genoa, si prepara la sfida con la Lazio
Genoa, si prepara la sfida con la Lazio

Genova – Un buon Genoa si arrende ad una Juve opaca e senza troppe idee, capace di vincere solo grazie ad un’autorete di De Maio propiziata da un’ottima azione individuale di Cuadrado.
Potrebbe essere questa la sintesi della partita vista ieri sera allo Juventus Stadium, sfida che, stando ai pronostici e alle ventilate promesse di turnover, aveva condannato già in partenza il Genoa ad una sconfitta tutt’altro che di misura.
Così non è stato, perché Gasperini ha saputo dare alla sua squadra gli strumenti tattici per mettere in difficoltà i bianconeri in fase di manovra e costruzione, cercando di giocare in contropiede.

Se, ad onor del vero, nitidissime occasioni da gol per i rossoblù non ce ne sono state, bisogna però ammettere che il Genoa, pur tornando a casa con una sconfitta per 1 a 0, ha saputo tenere a bada per tutti i 90 minuti la formazione di Allegri, arrivata alla 13esima vittoria consecutiva.

Sono quindi positive le indicazioni giunte a Gasperini per la sfida casalinga di sabato sera contro la Lazio, sconfitta ieri per 2 a 0 dal Napoli di Sarri.

L’allenatore rossoblù arriverà alla sfida a ranghi completi e con un Rincon in più, ieri lasciato fuori per tutta la partita per non rischiarne l’ammonizione e la squalifica.

Stesso discorso vale per Laxalt, il vero motore della fascia sinistra rossoblù, l’uomo che mai Gasperini aveva tenuto fuori dai giochi per la sua duttilità e per le sue doti atletiche.

Buone notizie sono arrivate poi anche dal nuovo arrivo Gabriel Silva, che ha mostrato personalità e buone doti tecniche, utili per supportare il centrocampo genoano e i suoi contropiedi.

Per il resto, il Genoa ha vissuto di conferme nel reparto arretrato, con l’unica nota negativa dell’autogol, e anche in mezzo al campo; meno in luce invece l’attacco, con Cerci che ancora deve trovare la condizione ottimale e Pavoletti che è a secco da due giornate.

Sono molte le speranze di poter giocare una partita arrembante contro la Lazio per provare a raccogliere tre punti essenziali nella lotta salvezza, corroborati dalle notizie che arrivano dalla clinica di romana di Formello, secondo le quali Candreva, unica certezza biancoceleste in un campionato finora deludente, non dovrebbe essere nemmeno convocato per la sfida di sabato contro il Genoa a causa di una distorsione alla caviglia destra.