Genova, nel weekend diversi appuntamenti all'Osservatorio Astronomico del Parco delle Mura
Genova, nel weekend diversi appuntamenti all’Osservatorio Astronomico del Parco delle Mura

Genova – L’Osservatorio Astronomico del Righi permetterà domani, domenica 7 gennaio, di osservare Giove, Marte, Saturno, Venere e Mercurio poco prima del sorgere del Sole.
Si verificherà infatti un’insolito allineamento planetario, motivo per cui l’Osservatorio proporrà un’apertura pubblica del tutti inusuale, spalancando i battenti già alle 5,30 del mattino.
Verranno organizzati tre turni di osservazione in cupola, della durata di circa mezz’ora, che inizieranno rispettivamente alle ore 5.30, 6.00 e 6.30, con quattro turni di proiezione in Aula planetario sull’allineamento dei pianeti anch’essi della durata di mezz’ora circa (alle ore 5.30, 6.00, 6.30 e 7.00).

Previsti laboratori d’osservazione anche nel pomeriggio dei domenica, con le attività che incominceranno a partire dalle ore 15.00 quando in Aula Planetario si terrà la proiezione “Fiabe e costellazioni dei Nativi americani”.

Alle ore 16.00 si proseguirà invece in Aula didattica-planetario con le “Fiabe delle stelle d’inverno”.

L’ultima proiezione avverrà alle ore 17.00 con “In viaggio fra i pianeti”, laboratorio consigliato a bambini dai 4 anni in su.