Sanremo promuoverà Liguria e sue tradizioni
Sanremo promuoverà Liguria e sue tradizioni

Genova – In occasione del Festival di Sanremo, la Rai ha deciso di dare ampio spazio alla Liguria e a tutto quello che la rende una regione così affascinante, promuovendo sui propri canali diversi prodotti liguri e tutto ciò che attiene alle bellezze del territorio ligure.
Questa mattina alla “Vita in Diretta”, trasmesso da Rai 1, sono state promosse alcune tra le più famose eccellenze enogastronomiche del territorio, a partire dal pesto e dal basilico di Prà fino ad arrivare ai vini dei Colli di Luni, passando per l’indimenticabile focaccia col formaggio di Recco.

La trasmissione televisiva ha voluto dare spazio a produttori, come ad esempio Matteo Bruzzone, imprenditore di Prà, capitale del basilico genovese e ligure e risorsa da tutelare, al punto che la stessa Regione Liguria, appoggiata dal Comune genovese e dalla Camera di Commercio, ha fatto richiesta all’Unesco affinché il pesto a mortaio e la sua capitale possano diventare beni per tutta l’umanità.

“Dopo anni di assenza della Liguria da Sanremo siamo ritornati in grande stile” – ha voluto dichiara l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo – “e abbiamo voluto farlo attraverso le cartoline promozionali che da stasera potremo vedere sul palco dell’Ariston”.

“Queste cartoline racconteranno le bellezze liguri attraverso volti nuovi e accattivanti per valorizzare nel modo più ampio il nostro territorio” – ha poi aggiunto l’assessore Cavo, sottolineando anche che a questo lavoro promozionale “ha già fatto seguito la possibilità di portare i prodotti tipici della Regione, i suoi usi e le sue tradizioni nelle principali tv nazionali”.

L’obiettivo è quello di raggiungere quanti più cittadini liguri e italiani possibile, permettendo di incentivare e promuovere la grandezza delle eccellenze liguri, che si potranno degustare tutti i pomeriggi (dalle ore 16 alle ore 18) presso lostand allestito dalla Regione a Sanremo.

“Abbiamo allestito questa postazione grazie ad Unioncamere per valorizzare ancora di più il nostro territorio” – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.

Tutte e cinque le giornate del Festival saranno poi l’occasione per lanciare la campagna turistica primaverile “Weekend in Liguria” che partirà ad aprile 02016, quando diverse strutture alberghiere liguri offriranno il pernottamento della domenica a chi soggiornerà venerdì e sabato sul territorio ligure.