Hawai in emergenza per la paura del virus Zika
Hawai in emergenza per la paura del virus Zika

Honolulu – Lo Stato delle Hawai ha dichiarato lo stato di emergenza per l’allarme dengue e virus Zika. Il Governatore David Ige ha firmato il provvedimento con cui si istituisce l’allarme nazionale a seguito dei 250 casi di febbre dengue trasportata dalle stesse zanzare che possono veicolare il virus Zika.
Il provvedimento fa scattare una serie di provvedimenti straordinari per lo sterminio delle zanzare e spese sanitarie aggiuntive per controllare la salute della popolazione e verificare il livello di diffusione della dengue.
Il Governo della Hawai sospetta infatti che la zanzara attualmente portatrice della febbre possa trasformarsi nella principale causa della eventuale diffusione del virus Zika di cui, però, non si segnalano casi.
Il Governatore Ige chiederà al Governo centrale di Barak Obama di avere più riserse e finanziamenti per la lotta alla malattia e per rafforzare il sistema sanitario che presenta ancora alcune lacune alle Hawai, specie per chi non può permettersi una assistenza sanitaria privata.