Manifestazione a Nervi per Kavo Promedi
Manifestazione a Nervi per Kavo Promedi

Genova – Sono scesi in strada in corteo e manifesteranno per le vie della delegazione di Nervi i lavoratori della Kavo Promedi che protestano contro la chiusura dell’azienda e il trasferimento dei macchinari in Germania con un blitz notturno.
Gli operai, che oggi pomeriggio dovrebbero incontrare i vertici dell’azienda in Confindustria, sono esasperati per il comportamento della società che ha scelto di cogliere di sorpresa le maestranze trasferendo macchinari e uffici in Germania nottetempo, senza pre avvisare nessuno.
Erano stato alcuni residenti, allarmati per quanto avveniva di notte, a chiamare gli operai per avvisarli dei camion che entravano ed uscivano dall’azienda caricando macchinari e strumentazioni.
Un vero e proprio “blitz” che ha scatenato la reazione del mondo politico genovese di ogni colore e posizione e si è parlato di “schiaffo alla città”.
Il temporaneo stop al trasferimento, però, non sembra aver bloccato le scelte aziendali che intendono delocalizzare in Germania l’intera produzione lasciando a casa gli operai italiani.
I lavoratori continuano a sostenere che l’azienda non è in difficoltà e che il mercato non ha subito flessioni tali da giustificare una simile decisione.