sala_operatoriaModena – Una neonata è morta durante un parto cesareo d’urgenza al Policlinico di Modena. La direzione dell’ospedale ha disposto accertamenti ma al momento sembra che non ci siano responsabilità da parte del personale sanitario della struttura ospedaliera del reparto di ostetricia e ginecologia.

A dare la notizia di quanto accaduto all’interno dell’ospedale è il giornale “Il Resto del Carlino”, spiegando che questo è il secondo caso in meno di due mesi con il primo che risale al giorno di Natale.

La madre, una ventenne arrivata al Policlinico alla 40esima settimana di gestazione il 9 febbraio scorso con le doglie. Visitata e sottoposta a tracciato per verificare il battito cardiaco della nascitura, la giovane avrebbe iniziato a perdere sangue. La cognata, presente insieme alla 20enne al pronto soccorso, immediatamente avrebbe dato l’allarme ai medici. Questi ultimi avrebbero tranquillizzato entrambe dicendo loro di attendere il secondo tracciato dopo due ore ma nel frattempo la situazione si sarebbe complicata, a tal punto da rendere necessario un parto cesareo d’urgenza.

 

 

1 commento

  1. Non morta durante parto cesareo d’urgenza…. ma per ritardato parto cesareo d’urgenza. Chiamiamo le cose col proprio vero nome. Policlinico di Modena calo dei cesarei per diventare centro d’eccellenza … (quale eccellenza ??) e aumento progressivo dei parti operativi con ventose e del naturale a tutti i costi (vedesi dati CEDAP pubblicati dalla regione e dei comunicati stampa su cui ci si vanta delle riduzioni del cesareo nelle residenti modenesi !!!!!). Danni al pavimento pelvico con lacerazioni di 3 e 4 grado e donne che rimangono incontinenti a livello urinario e anale a vita per i danni che si fanno con le ventose messe non rispettando linee guida, per uso incongruo di ossitocina e kristeller (dati non importanti per i CEDAP). Troppe denunce depositate … ma per il policlinico e la giustizia quasi sempre evento ineluttabile e imponderabile… che perಠsta diventando troppo frequente ….che stranezze…..