Tesserini di Pesca più semplici in Liguria
Tesserini di Pesca più semplici in Liguria

Genova – Tesserini di pesca in acqua dolce più semplici in arrivo in Liguria. Li sta attiivando la Regione Liguria.
“Di concerto con le associazioni dei pescatori – spiega Stefano Mai, assessore regionale alla Pesca e Sviluppo dell’Entroterra – abbiamo provveduto a elaborare un tesserino ‘segna catture’ più snello e in formato tascabile, decisamente molto più funzionale rispetto a quello adottato in precedenza. I tesserini sono già pronti e saranno a breve disponibili nelle sedi dei 15 ispettorati agrari presenti sul territorio ligure, nelle sedi delle ex Province e delle associazioni di pescatori sportivi”.
Il provvedimento dovrebbe scattare con l’apertura della pesca nelle acque interne della Liguria, il prossimo 28 febbraio.
Il tesserino è obbligatorio per segnare i quantitativi di trote pescate nelle acque libere (fiumi, torrenti e laghi).
“Per effetto della Legge sulla crescita – spiega l’assessore Mai – è scattato anche il rinnovo automatico delle riserve, in scadenza lo scorso dicembre, ovvero dei tratti di acque in concessione alle associazioni sportive per l’attività dei propri soci. Le concessioni delle riserve resteranno in vigore fino a nuovo provvedimento. Siamo in una fase delicata della materia: il passaggio di deleghe tra ex Province e Regione ha implicato purtroppo qualche ritardo burocratico”.
L’elenco degli ispettorati agrari regionali per il ritiro del patentino ordinati per provincia: Dolceacqua, Sanremo e Imperia; Savona, Albenga, Finale Ligure e Millesimo; Genova, Borzonasca, Campo Ligure, Mignanego e Masone; La Spezia, Sarzana e Sesta Godano.