Tesserini di Pesca più semplici in Liguria

Genova – La Regione Liguria ha presentato ieri i progetti per la digitalizzazione dei servizi sanitari. Tra i progetti in primo piano il fascicolo sanitario elettronico (accessibile anche da mobile) e la ricetta dematerializzata, ovvero senza l’utilizzo di carta. La Regione unta a perfezionare questi progetti entro fine anno, per “raggiungere i più alti livelli di digitalizzazione, all’avanguardia tra le regioni in Italia”.

Da subito, intanto, la Regione Liguria ha messo in piedi diversi canali che i cittadini potranno utilizzare per fare domande o dire la propria sui cambiamenti in corso. È possibile contattare l’assessore competente Sonia Viale all’indirizzo email scriviassessore.sanita@regione.liguria.it. È stata inoltre creata la pagina Facebook “Librobiancosanitaliguria”, e l’indirizzo email librobianco.sanita@regione.liguria.it, per partecipare al processo di riforma con commenti e suggerimenti.

Sui vantaggi di una maggiore digitalizzazione è intervenuta Annarosa Racca, presidente nazionale Federfarma: “Una ricetta su tre in Liguria oggi è elettronica – ha detto – vogliamo arrivare a livelli più elevati, così come sul fronte della fatturazione elettronica. Si possono migliorare i servizi e l’efficienza del sistema sanitario puntando sul ritiro dei referti in farmacia, su piattaforme informatiche per la prescrizione di prodotti per diabetici, celiaci e ossigeno liquido. Tutto questo porta migliori e cure e risparmi per la Regione”.