Nella foto, l'attore Pierre Lucat
Nella foto, l’attore Pierre Lucat

Ventimiglia – Si svolgerà venerdì 11 marzo, presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, la rappresentazione teatrale dal titolo “Cloruro di Odio”, scritta e diretta da Jean-Pierre Jouglet.
L’opera franco-italiana metterà in scena e racconterà quanto accadde nel lontano 17 agosto 1893 ad Aigues-Mortes, quando una folla inferocita aggredì gli operai italiani che lavorano nelle saline locali, uccidendo dieci immigrati ferendone un centinaio, tutti vittime innocenti della violenza xenofoba.
Basandosi sul libro “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani” scritto da Enzo Barnabà, “Cloruro di Odio” si propone di ricostruire il clima di odio razziale di fine Ottocento e rendere gli spettatori partecipi di una riflessione sulle inquietanti analogie che questo evento storico può avere col presente.

La narrazione è affidata all’attore valdostano Pierre Lucat, mentre la colonna sonora, eseguita dal vivo dalla rock band torinese dei “Supershock”, valorizza a pieno la sofferenza delle azioni narrate e riportate alla luce.

L’antefatto storico e lo spettacolo saranno illustrati il giorno precedente la messa in scena, giovedì 10 marzo, alle ore 17,30 nei locali della “Biblioteca Apriliana” di Ventimiglia,  e alla conferenza parteciperanno sia gli autori sia l’attore Pierre Lucat.

Per informazioni legate a prezzi e promozioni, si invitano gli interessati ad accedere al sito internet del Teatro Comunale (clicca qui) oppure contattare direttamente la struttura.