Trenino di Casella riaprirà a primavera
Trenino di Casella riaprirà a primavera

Genova – Il calendario dei lavori del Trenino di Casella sembra rispettare gli appuntamenti e la ferrovia, tanto amata dai genovesi, potrebbe ripartire già a primavera di quest’anno.
A comunicarlo la pagina Facebook dell’Associazione Amici Ferrovia Genova-Casella che, attraverso il suo portavoce, Andrea Martinelli, ha diffuso l’aggiornamento sui lavori.
L’associazione “vigila” sull’andamento dei lavori di ripristino/ristrutturazione della Ferrovia e, a tre anni dalla chiusura del circuito gestito da AMT, fa il punto sui lavori attualmente in corso:
Per quanto concerne il nuovo ponte di Fontanassa, sono ormai praticamente ultimate le pile e le spalle in cemento (in corso solo alcune operazioni sulla spalla lato Casella) ed essendo state trasportate sul posto le nuove travate metalliche, la settimana scorsa, i lavori stanno giungendo verso la fase conclusiva. Gli operai stann lavorando anche nei week end per recuperare le giornate di pioggia.
I lavori di consolidamento dei versanti rocciosi lato Genova/Val Bisagno sono terminati martedì scorso.
I lavori di revisione delle linea aerea sono a buon punto e la linea è tornata percorribile con la trazione elettrica sull’intero percorso sino a Casella Paese sin dallo scorso 14 gennaio.
Nei prossimi giorni entrerà nel vivo anche l’ultimo lotto di lavori di rinnovo dell’armamento, per complessivi 2km circa che si aggiungeranno alle altre tratte già rinnovate negli scorsi anni.
Secondo le previsioni e salvo intoppi, il trenino di Casella potrebbe tornare a viaggiare già a fine aprile, inizio maggio 2016.