allerta meteo arancione
Nella foto, l’allerta meteo sulla Liguria

Savona – La Liguria si è svegliata interamente ricoperta dalle nubi, ma per adesso non si sono verificati ancora fenomeni di piovosità intensa su nessuna località della Liguria.
Gli accumuli, secondo le testimonianze degli esperti in campo meteorologico, si mantengono ancora tra i 2 e i 5 mm, dando vita a fenomeni piovosi di debole intensità su tutto l’arco regionale.
In attesa dell’intensificarsi dei fenomeni piovosi, attesi tra il primo pomeriggio di oggi e la tarda serata, sono già diverse ore che la Val Bormida e l’entroterra savonese sono interessate da fenomeni nevosi di media intensità, con accumuli sul Colle del Melogno, sul Monte Poggio e sulle alture da Calizzano a Bardineto.

Le temperature intanto hanno subito una decisa diminuzione, in particolare modo negli entroterra regionali, dove le temperature scendono sino a -2° sopra i 1000-1500 metri, a confermare il diffondersi di nevicate e accumuli su diverse località dell’Appennino.

Da segnalare la probabile estensione dei fenomeni nevosi anche ai fondovalle già nelle prossime ore, dove la temperatura potrebbe ulteriormente abbassarsi.

Per ulteriori aggiornamenti, si invita la cittadinanza ligure a consultare gli aggiornamenti meteo dalle varie stazioni territoriali.