justin bieberLos Angeles – Tanti auguri a Justin Bieber che oggi, martedì 1 marzo, compie 22 anni.

Un’ascesa fulminea quella del fenomeno mondiale di origini canadesi iniziata con una scoperta casuale nel 2007 da parte di un manager che aveva visto un suo video su YouTube.

Nel 2009 arriva il primo singolo “Our Time” che fa il giro del mondo ed entra in top ten in Canada ed in altri 30 paesi. Dopo il primo singolo ecco il primo album dal titolo “My World” che negli Stati Uniti conquista il disco di platino. Successo bissato da “My Worlds 2.0” e da “Baby” singolo  che lo consacra giovanissimo ad idolo dei teen agers, il video del singolo ottiene oltre 800 milioni di visualizzazioni su You Tube stabilendo un vero e proprio record e facendolo diventare il miglior artista dell’anno agli American Music Awards di quell’anno.

Una vita fatta di successi e ricchezze. Nel 2013, il patrimonio del 19enne Bieber viene stimato in 82 milioni di dollari, il teen ager più ricco secondo solo a Miley Cyrus, ex volto di Hannah Montana, popolare serie targata Disney Channel.

Ma per tanti successi ci sono altrettante cadute, di stile, di comportamento e qualche guaio di troppo con la legge tutti principalmente legati all’abuso di alcol, droga e farmaci. Si va dall’aggressione di un autista di limousine a Toronto a festini con prostitute in Brasile senza dimenticare i graffiti non autorizzati in Australia e a Rio de Janeiro. Ultimo in ordine di tempo il tentativo di Justin di improvvisarsi scalatore di rovine archeologiche lo scorso gennaio.

In visita al sito precolombiano di Tulum, nel sud del Messico, il cantante è stato invitato ad allontanarsi dopo essere stato sorpreso a tentare di scavare le rovine Maya.

Ma Bieber oggi compie 22 anni ed è un bad boy fatto e finito ma anche e soprattutto un cantante che ha avuto una straordinaria metamorfosi ed una carriera fulminea che gli ha spalancato le porte dell’olimpo della musica facendolo diventare uno degli idoli delle folle più acclamati di sempre.

Una dimostrazione del numerosissimo seguito del cantante è l’hashtag personalizzato #HappyBirthdayJustinBieber che da diverse ore si è attestato tra i primi trend di Twitter.

Tanti auguri Justin Bieber!