raffaella paita liguriaGenova – Raffaella Paita e Gabriella Minervini non si sono presentate all’interrogatorio dell’udienza preliminare per l’alluvione del 9 ottobre 2016 iniziato questa mattina intorno alle dieci nel Tribunale di Genova.

L’udienza, prevista a porte chiuse, vede in aula solo i legali delle due ed il giudice per le udienze preliminari Baldini, incaricato di decidere se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio dei Pm Gabriella Dotto e Patrizia Ciccarese.

L’ex assessore e la ex capo della protezione civile regionale sono indagate per omicidio e disastro colposo. Durante le forti piogge del 9 ottobre, infatti, non avevano dichiarato il massimo stato d’allerta. L’alluvione provocò la morte dell’ex infermiere Antonio Campanella e decine di migliaia di euro di danni a negozi ed attività commerciali tra Borgo Incrociati e la zona della Foce.

Qualche mese fa circa trenta persone, oltre ai familiari di Campanella, erano state ammesse come parti offese quindi in diritto di pretendere un risarcimento nell’eventualità che le due imputate vengano condannate.