Malaysia Airlines, trovato altro relitto dell'aereo
Malaysia Airlines, trovato altro relitto dell’aereo

Mozambico – Apparterrebbe al volo Mh370 della Malasia Airlines, misteriosamente scomparso nel marzo 2014 con 239 persone a bordo, il frammento di aereo trovato ieri su una spiaggia.
A suscitare molti dubbi e a riaccendere le polemiche e le molte congetture, l’assenza sul relitto di forme di vita che normalmente colonizzano ogni cosa cada in mare.
Gli esperti si sarebbero aspettati di trovare un metallo incrostato di conciglie e animali i grado di costruire colonie e persino coralli ma il grosso pezzo di metallo non presenta nessuna di queste caratteristiche.
Il ritrovamento ha riacceso la discussione sulla misteriosa scomparsa dell’aereo e sulla tragica fine dei 239 passeggeri imbarcati.
Uno studioso della Western Australia University sostiene però che il pezzo di metallo potrebbe essere caduto in una zona sabbiosa e che l’azione abrasiva dei granelli potrebbe aver impedito la formazione di incrostazioni.
A suffragare la sua ipotesi anche il fatto che la superficie del metallo che compone l’aereo è molto liscia e anche questo rende difficile la colonizzazione.
Di parere diverso altri esperti che giudicano molto strana l’assenza di forme di vita e incrostazioni sul relitto.
L’oceanografo ha usato la modellistica al computer per prevedere il possibile percorso del relitto, e i suoi modelli hanno indicato il Madagascar, le isole Reunion (dove venne trovato il primo relitto dell’aereo scomparso) o appunto il canale del Mozambico.
Le ricerche delle altre parti del relitto e dei poveri resti dei passeggeri, proseguono ancora ma le energie impiegate sono esigue e con esse le speranze di trovare elementi utili a scoprire cosa è realmente accaduto al volo della Malaysia Airlines.