Porto di Genova, siglato protocollo per raccolta differenziata
Porto di Genova, siglato protocollo per raccolta differenziata

Genova – E’ il primo progetto nazionale di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti all’interno di un’area portuale quello predisposto oggi dall’Autorità Portuale di Genova in collaborazione con la “Ge.Am. Spa”, società gestita dall’Autorità Portuale e da Amiu, e il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi, ndr).
Ge.Am Spa e Conai sono le due società che si occuperanno di porre le basi per rendere operativo l’intero protocollo.
Il primo passo è stato innanzitutto quello di siglare, questa mattina, un primo protocollo d’intesa, su cui compaiono le firme dell’ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario dell’Autorità Portuale, di Walter Facciotto, direttore generale del Conai, e di Marco Castagna, amministratore unico di Ge.Am Spa.

L’approvazione del protocollo pone le basi per una efficiente e produttiva gestione della raccolta differenziata all’interno dell’area portuale genovese, e a questo primo passaggio seguirà nei prossimi mesi un primo lavoro di rilevamento e campionatura dei rifiuti presenti nell’area del Porto di Genova.

Dopo l’individuazione dei materiali da smaltire, il protocollo prevede l’individuazione delle procedure migliori per rendere operative le pratiche di smaltimento delle diverse componenti.

L’obiettivo a cui l’accordo vorrebbe portare sarebbe quello di raggiungere l’avvio a riciclo di circa il 60% delle quasi 4mila tonnellate di rifiuti prodotti dall’intera area portuale genovese.