spettacoli_ventimigliaVentimiglia (Im) – Saranno due gli appuntamenti che in questa settimana, a Ventimiglia, ricorderanno il massacro degli italiano di Aigues-Mortes.

Il primo si terrà giovedì 10 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia dove Enzo Barnabà, autore del volume “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani” ricostruirà, grazie all’aiuto di immagini dell’epoca, quanto accaduto a Aigues-Mortes il 17 agosto del 1893 mentre Jean-Pierre Jouglet, Pierre Lacat e Paolo Cipriano, rispettivamente autore e regista, attore protagonista e musicista parleranno dello spettacolo che si terrà la sera successiva.

Il giorno successivo, venerdì 11 marzo, alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Ventimiglia sarà rappresentato “Cloruro di odio – Requiem per Aigues-Mortes”. Il 17 agosto del 1893 gli operai italiani che lavorano nelle locali saline vengono aggrediti da una folla inferocita. Dieci di loro vengono uccisi ed almeno cento rimangono feriti, tutti vittime della violenza xenofoba.

Per realizzare lo spettacolo, Jean-Pierre Jouglet si è basato sul libro di Barnabà ed è riuscito a ricostruire il clima teso ed incentrato sull’odio che diede vita al massacro, mettendo il luce le pesanti analogie con la situazione attuale ed affidando la narrazione all’attore valdostano Pierre Lucat.

Ad eseguire la colonna sonora, rigorosamente dal vivo, sarà la band torinese dei Supershock che valorizzerà il pathos nelle azioni narrate dal testo.

Musica e parole sembrano dare origine ad un moderno requiem che vuole essere una celebrazione di quanto accaduto nel paese francese e che rischia di essere dimenticato.