Schermata 2016-03-01 alle 10.08.45Savona – Oggi, giovedì 10 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Rene e la ASL 2 di Savona ha deciso di aderire all’iniziativa allestendo, presso il Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona, uno stan dedicato con personale medico ed infermieristico della Struttura Complessa Nefrologia e Dialisi del San Paolo che, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 sarà disponibile per tutti i cittadini che vorranno chiedere informazioni o ricevere qualche consiglio sulle principali malattie renali e su come affrontarle e curarle.

Nel mondo, una persona su 10 soffre di problemi renali e negli ultimi anni il numero di pazienti che necessitano della dialisi è raddoppiato e non sembra volersi arrestare, soprattutto tra gli ultrasessantenni.

La Giornata del Rene è diventata nel corso del tempo uno strumento efficace per sensibilizzare ed informare la popolazione sulle patologie che possono affliggere il sistema renale e sulle malattie ad esso correlate come ipertensione e diabete.

Come ha spiegato la dottoressa Silvia Carozzi, direttore della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Paolo di Savona, le nefropatie sono silenti e sorgono in maniera subdola e per questo la prevenzione può risultare molto utile per contrastare la patologia ed evitare le possibili complicanze. Prevenire, come ha sottolineato la dottoressa, è possibile e pochi semplici esami possono permettere ai medici di individuare una malattia renale in fase precoce andando a bloccarne subito l’evoluzione e, quindi, le complicanze.