medico0001Napoli – Francesca Napolitano, una donna di Bagnoli di 42 anni, è morta nella notte tra l’8 ed il 9 marzo a Napoli per non aver trovato una sala operatoria libera.

Giunta all’ospedale San Paolo di Napoli con un miocardite con versamento pericardico, una condizione che costringe il cuore in una morsa non consentendo il regolare battito cardiaco, Francesca è stata rifiutata da tutte e nove le cardiochirurgie campane, cinque pubbliche e quattro private accreditate. Ha atteso oltre tre ore, le è stato accordato un trasferimento alle 6 del mattino all’ospedale Monaldi ma per lei era già troppo tardi.

A dare la notizia di quanto accaduto è il quotidiano napoletano “Il Mattino” che riferisce, inoltre, che il polo cardiochirurgico del Monaldi, sollecitato diverse volte sia dal 118 sia dallo stesso ospedale San Paolo, aveva rifiutato il ricovero perché nessuna sala operatoria era libera. Una era impegnata in un trapianto di cuore e l’altra è stata attivata alle tre di notte per un aneurisma disseccante dell’aorta in arrivo dall’ospedale Cardarelli.