Ankara, approvata prima bozza di accordo UE-Turchia
Ankara, approvata prima bozza di accordo UE-Turchia

Ankara (Turchia) – Approvata una prima bozza di accordo tra Unione Europea e Turchia in merito al traffico di migranti che colpisce il territorio europeo e le frontiere più esposte dall’estate scorsa.
A comunicare la notizia sarebbe stato il premier della Repubblica Ceca Bohuslav Sobotka, che avrebbe spiegato come la proposta in 28 punti del presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk abbia ricevuto il via libera di tutti i 28 paesi aderenti all’UE.
Nella bozza si dovrebbero affrontare due tematiche principali, la prima delle quali riguarderebbe il rientro in territorio turco di tutti quei migranti che avrebbero raggiunto illegalmente l’Europa, operazione che potrebbe partire già dal 20 marzo prossimo.

Altro punto importante che dovrebbe essere presente nella bozza è quello riguardante l’accelerazione per l’apertura di un capitolo negoziale che porti all’adesione della Turchia all’Unione Europea.

La trattativa dovrebbe dunque raggiungere in breve tempo una definitiva conclusione, essendo stati chiariti anche i nodi più spinosi della questione, come quelli relativi al rimpatrio di migliaia di rifugiati, che dovrà assumere modalità compatibili con la Convenzione di Ginevra e col “diritto internazionale umanitario” senza assumere i tratti di un’azione forzosa e coercitiva nei confronti di migliaia di altri esseri umani.