Bambino morto di difterite in Belgio
Bambino morto di difterite in Belgio

Anversa – Un nuovo caso di difterite in Europa. Un bimbo di appena tre anni è morto a causa dell’infezione da batteri che si credevano ormai eradicati nelle nazioni civilizzate e che, invece, stanno tornando proprio grazie all’assurda decisione di non far vaccinare i propri figli.
La riduzione dei soggetti vaccinati rischia di compromettere in modo grave il sistema difensivo messo in atto grazie a decenni di campagne di vaccinazione di massa.
Un altro caso si era verificato alcuni anni fa, in Spagna, sempre con un bambino non vaccinato.
La notizia è stata confermata dall’European center for Diseases Control (Ecdc) che ha sottolineato che il piccolo non era stato vaccinato.
La difterite e’ una malattia che si considera praticamente eradicata in Europa grazie ai vaccini. I primi sintomi,
riferisce l’Ecdc, si sono manifestati il 6 marzo, il bimbo è stato ricoverato in terapia intensiva l’11 marzo, il National
Institute of Public Health olandese ha fornito il siero antitossina, necessario in aggiunta agli antibiotici il 16 marzo
ma il bimbo è morto lo stesso il 17.
Le autorità belghe stanno ora mettendo in campo le misure di profilassi necessarie.
“L’esposizione di individui non vaccinati a portatori del patogeno non e’ inaspettata – scrivono gli esperti europei -. La difterite è prevenuta efficacemente con la vaccinazione. La carenza di siero antitossina in Ue è una preoccupazione, perchè la somministrazione precoce può salvare la vita ai pazienti ammalati.