Libera Liguria ricorda le vittime di Mafia a Imperia
Libera Liguria ricorda le vittime di Mafia a Imperia

Imperia ricorda le vittime di Mafia con una manifestazione in atto in moltissime città italiane per la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Libera Liguria aderisce alla Giornata con una manifestazione regionale che si terrà a Imperia il 21 marzo: associazioni, cittadini, scuole, movimenti sfileranno insieme e insieme scandiranno l’elenco delle vittime innocenti di tutte le mafie. Sono al momento 12 i pullman che, dalle quattro province, raggiungeranno Imperia per la manifestazione.
A quattro anni dall’allarme lanciato a Genova, in occasione della grande manifestazione nazionale del 17 marzo 2012, Libera Liguria ha scelto Imperia per questa iniziativa regionale per contribuire ad alimentare nuova attenzione sulle dinamiche di infiltrazione e radicamento criminale che hanno interessato varie zone della regione e in particolare il Ponente, con gli inquietanti squarci di consapevolezza che le inchieste della magistratura hanno aperto negli ultimi anni.
Tutti i cittadini contro le Mafie saranno insieme per rendere onore a tutti gli innocenti che hanno perso la vita a causa delle mafie e per realizzare un’unione ideale tra istituzioni e società civile, tra generazioni, religioni e culture diverse, nell’obiettivo comune di un territorio finalmente libero dalla presenza mafiosa e dalla corruzione.
Accanto alla manifestazione di Imperia, saranno tante le iniziative che uniranno la nostra regione, attraverso oltre 60 “luoghi del 21 marzo”.
A sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.