Istanbul, pericolo attentati causa rinvio derby turco
Istanbul, pericolo attentati causa rinvio derby turco

Istanbul (Turchia) – Era stato rinviato per serie minacce terroristiche il derby turco tra Galatasaray e Fenerbahce previsto per la serata di ieri nel centro di Istanbul.
Soltanto questa mattina sono state poi diffuse le reali motivazioni di una decisione così tempestiva e mirata a tutelare l’ordine pubblico in una manifestazione collettiva di così largo impatto e di così ampia affluenza.
Dietro l’annullamento della sfida ci sarebbe infatti l’Isis, che avrebbe progettato un attacco terroristico su larga scala che avrebbe avuto come obiettivo principale lo stadio “Turk Telecom Arena“.

A riferirlo sono fonti dell’intelligence turca, secondo cui il piano avrebbe previsto prima l’attacco suicida di un kamikaze al termine della sfida, poi l’apertura del fuoco sulla folla in fuga dalla struttura sportiva.

Sempre sulla base delle notizie fornite dai media turchi e dalle autorità turche, sarebbero dovute essere le manifestazioni del Newroz, il capodanno curdo, gli obiettivi sensibili di possibili attacchi terroristici, ma a far desistere gli attentatori sarebbe stata la decisione di sospenderli su tutto il territorio nazionale da parte del governo centrale per evitare potenziali stragi.

Di qui la scelta del derby e di un evento sportivo come possibile teatro di una strage, fortunatamente sventata dal lavoro sotto traccia dell’intelligence locale, adesso impegnata nella ricerca delle menti della minaccia terroristica.