Moneglia (Ge) – Il prossimo lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, a Moneglia, in provincia di Genova, il LabTer Tigullio, nell’ambito della XXXV Mostra mercato dell’olio d’oliva. organizzerà un percorso a tema, dedicato alla scoperta della storia della produzione dell’olio nella zona.

Nel pomeriggio un’escursione guidata tra olivi e terrazzamenti porterà i partecipanti ad arrivare fino il località Facciù, dove sarà possibile ritirare il frantoio moderno gestito dal Consorzio Olivicoltori. Non solo moderno, sempre nella stessa località, infatti, sarà possibile visitare un frantoio più antico, operante fino a poco tempo fa con il sistema tradizionale di molitura e frangitura, ed oggi utilizzato come magazzino lasciato a disposizione per l’occasione.

L’itinerario permetterà a quanti parteciperanno di scoprire il territorio di Moneglia e le sue caratteristiche ma anche di conoscere le qualità di quello che viene definito l’Oro liquido del Mediterraneo.

Moneglia, nella produzione di olio, vanta una storia che affonda le sue origini nel Medioevo e che ha visto riconosciuta la sua produzione di qualità nell’Ottocento, con l’assegnazione di diversi premi, proprio per le sue qualità.

Il percorso proposto per la giornata di lunedì terminerà con la visita alla piccola chiesa di San Lorenzo, un gioiellino a cui gli olivi fanno da cornice, costruita durante il Medioevo.

L’iniziativa è aperta a tutti e completamente gratuita in quanto finanziata dal comune di Moneglia e dal Consorzio Olivicoltori. La partenza è fissata alle ore 14 davanti al Palazzo Comunale di Moneglia ed il percorso durerà  circa due ore. in caso di maltempo l’escursione verrà spostata a data da destinarsi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Laboratorio territoriale del Tigullio chiamando i numeri  0185 41023 o 339 6309908.

Per informazioni riguardo alla mostra mercato dell’olio d’oliva si può contattare la Pro Loco o visitare il sito www.proloco.monegliaonline.it.