Edicola a 20mila euro in via XX settembre
Edicola a 20mila euro in via XX settembre

Genova – Un’edicola nella centralissima via XX settembre a “soli” 20mila euro. Potrebbe essere un’offerta da non perdere o il segno inequivocabile di una crisi “nera” l’annuncio comparso sulla pagina Facebook di “Mercatino Genova” e che sembra offrire un’avviatissima edicola, posta nel bel mezzo del cuore della city ad un prezzo che suscita molta curiosità e persino qualche sospetto vista la ravvicinata data del 1 aprile.
L’annuncio è comparso ieri ed ha già attirato l’attenzione di molti dei curiosi frequentatori del gruppo che offre occasioni di compra-vendita di beni vari a Genova.
La foto postata è quella di un’edicola molto ben posizionata e certamente molto frequentata. Sino a pochi anni fa avrebbe ingolosito chiunque ma oggi sembra essere sul mercato per appena 20mila euro.
Non è chiaro se si tratti di un anticipo o se, invece, la cifra sia complessiva e comprensiva di tutte le voci – l’annuncio chiede di contattare in priovato l’offerente – di certo, se non si tratta di uno scherzo, rende evidente la profonda crisi del settore.
Le vendite dei giornali sono in caduta libera e la possibilità di estendere ad altre merci la vendita, ha solo arginato una perdita di redditività che gli edicolanti denunciano da anni.
Inoltre quella dell’edicolante non è certo una vita agevole. I quotidiani vengono consegnati che è ancora notte e l’orario di apertura delle edicole arriva a superare le 12 ore giornaliere.
Un mestiere invidiato sino a pochi anni fa, quindi, sta lentamente mostrando tutte le sue difficoltà crescenti e un annuncio di vendita ad appena 20mila euro potrebbe rappresentare un segno evidente della profondità della crisi in atto.