Tasi, nessun aumento in Liguria
Tari, nessun aumento in Liguria

Genova – Dopo l’incontro che si è tenuto ieri mattina e che ha visto riunirsi le associazioni dei consumatori, l’amministrazione comunale ed i vertici di Amiu, i genovesi possono gioire: quest’anno, infatti, non ci saranno aumenti per quanto riguarda la Tassa sui Rifiuti.

Non solo nessun aumento ma anche sconti per le famiglie numerose. Ad esempio, quelle composte da cinque o più persone, pagando entro i tempi la Tari, usufruiranno di una diminuzione della tariffa che in media potrà variare dai 10 ai 50 euro.

Questa agevolazione riguarderà circa 2400 famiglie del capoluogo ligure, per gli altri nuclei familiari la tariffa rimarrà invariata ma cambierà la ripartizione tra la quota fissa e quella di conferimento ma il costo complessivo rimarrà lo stesso dell’anno passato.

Un risultato positivo che deve la sua riuscita anche grazie alle richieste fatte dal CLCU, il Coordinamento Ligure Consumatori Utenti, che raccoglie al suo interno Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Lega Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, e ADIRCONS, Agenzia per i Diritti dei Consumatori, di cui fanno parte Federconsumatori e Sportello del Consumatore, soprattutto in un momento difficile per la città di Genova e per la Liguria per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti.

Intanto parte la raccolta porta a porta in alcune zone della città e questo, come hanno spiegato Stefano Salvetti, presidente della CLCU, e Calogero Pepe, di ADIRCONS, andrà a migliorare la raccolta differenziata, rendendola senza dubbio più efficace.