Paura a Parigi per l'esplosione in una palazzina del centro, ma è fuga di gas
Parigi, esplosione in una palazzina del centro

Parigi – Ha mandato nel panico un intero quartiere l’esplosione avvertita questa mattina in un palazzo del centro di Parigi, più precisamente nella zona di Rue Bérite, nel sesto arrondissement.
Secondo fonti della Gendarmeria francese e della stampa locale, la deflagrazione non sarebbe altro che l’epilogo di una fuga di gas all’interno di uno degli appartamenti della zona.
A preoccupare la cittadinanza e i residenti è stata soprattutto la vicinanza del palazzo alla metropolitana.
Il palazzo colpito si trova infatti a poche decine di metri dalle stazioni di Saint-Placide, Vaneau e Rennes, e l’intera area interessata dall’esplosione risulterebbe attualmente interdetta in quanto i pompieri sono in azione per mettere in sicurezza la struttura.

Non si contano momentaneamente vittime, ma il bilancio attuale – e non definitivo – parla di 17 feriti, 11 dei quali appartenenti al corpo dei pompieri.

La spiegazione di un numero così alto di vigili del fuoco feriti la si ritrova nel fatto che essi si trovavano già nella palazzina per una richiesta di soccorso dovuta ad un incendio che si era propagato ai piani bassi della palazzina, interessata pochi minuti dopo da una forte esplosione ai piani più alti.

Da segnalare, per dovere di cronaca, il ferimento grave di uno dei pompieri.