Strada bloccata a Voltri per la frana di Arenzano
Strada bloccata a Voltri per la frana di Arenzano

Genova – Potrebbe sembrare un “pesce di aprile” ma non lo è. Da questa mattina entrano in funzione i taxibus nel tragitto Voltri-Vesima grazie ad un accordo, voluto dal Comune di Genova tra tassisti e Amt, che mette a disposizione un servizio sostitutivo dei pulman ATP per chi viaggia da Voltri a Vesima o sul percorso inverso.
Da questa mattina, infatti, sarà possibile viaggiare sul taxi con un semplice biglietto AMT o ATP prenotando la corsa con una chiamata, almeno 30 minuti prima, al numero verde 800 085 302.
Una procedura un pò farraginosa perchè comporta la necessità di programmare i tempi degli spostamenti e la conoscenza delle numerazioni delle fermate del Bus utilizzate – fondamentali per prenotare il servizio – ma comunque una risposta ai disagi provocati dalla frana che si è abbattuta sulla statale Aurelia ad Arenzano e alla poco comprensibile decisione di istallare cartelli di divieto di transito a Voltri per segnalare il blocco della strada che è ben oltre Vesima.
Per viaggiare da via Don Giovanni Verità al camping Vesima, quindi, sarà sufficiente chiamare il numero verde, segnalare il percorso che si intende fare indicando il numero della fermata del bus dove il taxi preleverà il passeggero e quello di destinazione.
Alcune corse saranno invece “fisse” e ad orari predeterminati (da Vesima delle 6.35 e delle 15.00 e da Voltri alle 14.50).
Non è ancora chiaro cosa succederà nei fine settimana e nei giorni festivi considerato che il Comune, nella nota con cui annuncia il servizio, specifica che il numero verde è attivo tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.00 ma non nei giorni festivi.