Genova, tante iniziative per la Giornata mondiale dell'autismo
Genova, tante iniziative per la Giornata mondiale dell’autismo

Genova – Per tutta la giornata di oggi Genova offrirà ampi programmi per festeggiare e celebrare la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, arrivata alla sua nona edizione.
La Giornata di sensibilizzazione e celebrazione è stata inaugurata nel 2007 per volontà dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite. L’obiettivo dichiarato quello di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce di milioni di persone.
A Genova è prevista una festa in Piazza De Ferrari a partire dalle ore 15,30. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Genova e il CELIVO e verrà animata dalla banda musicale della “Società Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo”, “Sparkling Water & Co”, dal duo voce e piano composto da Sandra Sansalone e Boris Valle, dai balli folk dell’associazione “Passi e Ripassi”, da “Primordanza”, Luca Palmas, i “Rodders Garage Band” e da “Mladen”.

Sono inoltre previsti sia un flash mob di zumba organizzato dai ragazzi de “La Mart” sia un laser show curato dalla “Ledprolight”. La conduzione della giornata sarà affidata invece a Mauro Pirovano, noto personaggio televisivo e teatrale, e da Silvia Guerra.

Altro appuntamento di giornata sarà il convengo “Autismi e Integrazione Scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo di intesa”, che si terrà a partire dalle 8,30 e terminerà intorno alle ore 16,00.

La sede del convegno sarà nell’Aula 2 dell’Università di Genova situata in Corso Andrea Podestà (numero civico 2, ndr) e la partecipazione all’evento è stata possibile solo previa prenotazione online nelle settimane precedenti al 2 aprile.

Interessante appuntamento fotografo anche quello della mostra fotografica di Giulia Molinari dal titolo “Stories About Autisme”. La rassegna fotografica è aperta già dal 25 marzo e resterà accessibile al pubblico (a titolo gratuito) sino al 3 aprile, presso lo “Spazio Aperto” di Palazzo Ducale, area aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00.