Austria progetta chiusura del Brennero
Austria progetta chiusura del Brennero

Roma – In attesa del colloquio previsto domani tra il ministro dell’Interno italiano Angelino Alfano e Johanna Mikl-Leitner, ministro dell’Interno austriaco, l’Austria ha fatto sapere di non voler assolutamente subire flussi migratori incontrollati all’interno del proprio territorio.
A preoccupare le istituzioni austriache non sono soltanto le centinaia di migliaia di profughi siriani provenienti dal territorio balcanico, per i quali precauzioni sono già state predisposte, ma anche le masse di profughi nordafricani provenienti dal territorio italiano.

Il ministro dell’Interno austriaco ha fatto sapere che il Passo del Brennero potrebbe essere chiuso, sul fronte austriaco, proprio per arginare migrazioni che rischierebbero di essere del tutto fuori controllo.

L’Italia non deve contare sul fatto che il Brennero resterà aperto, a maggior ragione se si arriva a flussi incontrollati di migranti” sono state le parole del ministro dell’Interno austriaco, che ha fatto sapere di voler giocare d’anticipo e informare anticipatamente l’Italia in quanto paese interessato dal possibile scenario di un blocco delle frontiere.

L’Austria ha infatti già adottato nelle scorse settimane misure cautelari con alcuni altri paesi dello scacchiere balcanico, in particolar modo con Slovenia e Croazia.