Alba, solidarietà giovanile verso 18enne affetto da leucemia
Alba, solidarietà giovanile verso 18enne affetto da leucemia

Alba – Una vera e propria mobilitazione giovanile e studentesca quella che sta coinvolgendo da diversi giorni la città piemontese di Alba e i ragazzi del Liceo scientifico “Leonardo Cocito”, attivi su più fronti per permettere a un loro compagno di scuola di poter sostenere il trapianto di midollo e affrontare la leucemia.
Uno studente della nostra scuola è affetto da una grave malattia emopoietica” – recita la pagina Facebook del liceo piemontese. “Ciò comporta una defezione a livello cellulare con rischi elevati verso infezioni, setticemie e malattie con decorso quasi sempre mortale. Tutti noi possiamo provare a dargli una mano, come solo la comunità del “Cocito” sa fare“.
Andrea, lo studente 18enne affetto da leucemia, è stato letteralmente sommerso dall’affetto e dalla solidarietà dei compagni, i quali hanno diffuso con volantini e messaggi Facebook la richiesta di donare il midollo e provare a salvare la vita al loro amico e compagno.

A dare per primi il buon esempio proprio gli stessi studenti, che dopo aver compiuto la maggiore età hanno potuto liberamente scegliere se iscriversi per la donazione del loro midollo, il tutto dopo aver sostenuto un test di compatibilità.

Esiste infatti solo una probabilità su centomila di trovare un donatore di midollo compatibile, ma la speranza degli amici di Andrea è l’ultima a morire.