La foto ingrandita
La foto ingrandita

La prestigiosa rivista di Turismo “Meridiani” dedica un’edizione monotematica alla città di Genova ma qualcosa non torna ai lettori che iniziano a discuterne sui social.
A scatenare le polemiche, in particolare, l’uso in copertina – teoricamente la pagina più importante – di una foto “d’annata”.
Gli attenti lettori, infatti, hanno scoperto che la foto ritrae alcuni locali che non sono più presenti dal 2011 e “dimentica” altri che, invece, oggi rappresentano un’attrazione turistica indiscussa anche se non direttamente legata all’aspetto paesaggistico genovese.
“Foto vecchie e che mostrano aspetti della città che non esistono più da anni – criticano i lettori su Facebook – Ci sono ristoranti che non operano più dal 2011 e non c’è Eataly che richiama ogni week end centinaia e centinaia di famiglie”.
Tutto ha origine con l’esame – pignolo a dire il vero – delle immagini utilizzate per la pubblicazione presentata in pompa magna anche dallo stesso Comune di Genova.
Nella foto di copertina qualcuno ha notato qualche “anomalia” ed a forza di ingrandimenti ha scoperto che l’immagine non è stata scattata di recente ma, molto probabilmente, fa parte di un archivio fotografico da almeno 5 o sei anni, probabilmente di più.
“Stupisce che il Comune di Genova non si sia accorto di nulla – ironizzano su Facebook i Lettori – poteva forse sfuggire una foto nelle pagine interne ma proprio in copertina è inaccettabile”.
Nell’immagine di copertina, infatti, è ritratto il palazzo che sorge alle spalle del Bigo e dove, nel 2011, e precisamente a maggio, ha inaugurato il celebre ristorante Eataly, meta dei buongustai genovesi ma anche di moltissime famiglie che approdano a Genova per un fine settimana di cultura e buon cibo.
“Peccato che il ristorante non ci sia – scherzano su Facebook – ed al suo posto compaia ancora l’insegna del Fronte del Porto, un gruppo di ristoranti e locali che non ha avuto altrettanta fortuna. Sono almeno 5 anni che non ci sono più, forse di più. La foto è datata e nessuno se ne è accorto”.
Nel mirino, più che la rivista, che ha comunque pubblicato una magnifica foto di Genova e del suo “fronte mare”, il Comune di Genova e quanti potrebbero essere stati coinvolti nella realizzazione della rivista.
“Si può capire che un foresto non si accorga del fatto – si ironizza sui social – ma possibile che gli esperti di Turismo non abbiano notato il problema? Hanno fatto una rivista monotematica e il Comune non è stato interpellato? Sarebbe ancor più tragico se il Comune avesse anche sponsorizzato, in qualche modo, la pubblicazione”.