Led Zeppelin
Led Zeppelin

Los Angeles – In molti strabuzzeranno gli occhi leggendo che i Led Zeppelin sono stati accusati di aver copiato un brano strumentale per dare vita alla loro famosissima “Stairway To Heaven”, eppure, secondo un giudice di Los Angeles tra il capolavoro dei Led Zeppelin e il brano composto dalla band Spirit ci sono tante similitudini, tanto da chiedere che sia una giuria ad esprimersi a riguardo il prossimo 10 maggio.

“Stairrway To Heaven”, brano storico della band, inciso nel 1971, da molti è considerato come una delle più grandi composizioni rock di tutti i tempi.

A muovere l’azione per la violazione dei diritti d’autore è stato Michael Skidmore, amministratore fiduciario dell’ultimo chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, che rivendica che gli dovrebbero essere riconosciuti i diritti d’autore per il brano.

Ma quello che finora era praticamente sconosciuto è che il chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, ed il frontman Robert Plant abbiano composto il pezzo in un cottage in Galles.

Skidmore suggerisce, comunque, che l’ispirazione ai due sia arrivata dopo aver sentito il brano strumentale degli Spirt “Taurus”, eseguito durante i tour fatt insieme dalle due band nel 1968 e nel 1969.

Secondo Gary Klausner, giudice degli Stati Uniti, potrebbero esistere sostanziali similitudini tra i primi minuti del brano dei Led Zeppelin e “Taurus”, infatti, egli stesso afferma che, nonostante sia vero che una progressione discendente di quattro accordi rappresenti una convenzione abbastanza comune nell’industria musicale, le similitudini trascendono questa struttura di base.