Villa Luxoro
Villa Luxoro

Genova – Villa Luxoro a Capolungo di Nervi è stata visitata dai ladri che questa notte, introducendosi dalla finestra con una scala, hanno portato via alcune tele, lasciando le cornici al loro posto.

Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia, gli agenti della scientifica ed insieme a loro i detective della squadra mobile.

Il museo di Nervi contiene una ricca esposizione di mobili, orologi a pendole, alcuni dei quali antichi, ma anche dipinti ed oggetti da collezione. Il furto che si è verificato nella notte ha comportato un danno inestimabile ed ha fatto tornare alla memoria uno dei più grandi furti di opere d’arte avvenuto a Genova. Nel 1991, alla vigilia delle Celebrazioni delle Colombiane, una gang composta di ladri sudamericani riuscì a portare via 18 delle 60 tele di pittori russi di fine secolo esposti al museo di arte contemporanea di Villa Croce. Quella volta l’ammontare del danno venne stimato in una decina di miliardi delle vecchie lire, le opere, in seguito, furono ritrovate dalla polizia.