Bullismo, 16 e 17 la campagna Telefono Azzurro "Non stiamo zitti"
Bullismo, 16 e 17 la campagna Telefono Azzurro “Non stiamo zitti”

Genova – Passeranno anche per le piazze della Liguria, nelle giornate del 16 e 17 aprile, le iniziative di solidarietà e sensibilizzazione del Telefono Azzurro, associazione che si troverà in oltre 2mila piazze italiane con informazioni e consigli pratici su un fenomeno che coinvolge tanti ragazzi: il bullismo.
In questo weekend volontarie e i volontari di “SOS Il Telefono Azzurro Onlus” consegneranno fiori a chiunque sosterrà la Campagna “Fiori d’Azzurro”, nata con l’obiettivo di informare sul tema del bullismo (clicca qui per cercare la piazza più vicina).

Il bullismo è un fenomeno che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi” – commenta il Professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus.

Basti pensare che il 10% tenta il suicidio e il 30% arriva ad atti di autolesionismo e che solo 1 bambino su 5 informa un adulto di essere vittima di bullismo. Solo 1 su 10 dichiara invece di essere vittima di cyberbullismo“.

Per combattere il bullismo la migliore strategia è coinvolgere gli studenti, compresi i bulli, il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva” – sostiene ancora il Professor Caffo, aggiungendo che “solo così le scuole e gli altri contesti aggregativi potranno tornare ad essere percepiti dai ragazzi come luoghi sicuri“.

Nelle giornate del 16 e 17 aprile, a fronte di una donazione, sarà poi possibile contribuire al sostegno della linea d’Ascolto 1.96.96, gratuita e attiva 24 ore al giorno 365 giorni l’anno per raccogliere le richieste di bambini, adolescenti e adulti.