Vigilidel Fuoco, pompieri, incendio
Incendio a Pontedecimo

Genova – Divampano le polemiche dopo il violento incendio scoppiato ieri sera nel deposito di rifiuti classificati come pericolosi a Pontedecimo. I residenti della zona e le associazioni di difesa dell’ambiente chiedono che vengano compiuti accertamenti su quanto è avvenuto e che l’azienda venga trasferita per evitare che, in futuro, si possano ripetere incidenti di questo genere.
Il rogo divampato ieri sera hafatto vivere momenti di paura ai residenti della zona che, dopo le fiamme altissime, hanno visto sollevarsi una colonna di fumo nero e il quartiere è stato invaso da un fortissimo odore.
Sul posto due squadre dei vigili del fuoco e ben 3 autobotti, segno che l’incendio era stato valutato come molto pericoloso dagli stessi pompieri.
I vigili del fuoco hanno lottato a lungo contro le fiamme anche perchè, nel deposito, sono immagazzinati prodotti infiammabili che hanno alimentato il rogo.
Anche il traffico ferroviario ha subito disagi con il blocco del valico per Busalla per circa due ore.
Alla fine i vigili del fuoco hanno avuto ragione delle fiamme ma resta il malumore della popolazione per la presenza di attività potenzialmente pericolose vicino alle abitazioni delle persone.
Nelle prossime ore le associazioni del territorio chiederanno che venga fatta luce su quanto avvenuto e che venga vagliata la possibilità di un trasferimento dell’attività.