Claudio_Marchisio_4L’infortunio è di quelli gravi, capaci di tenere lontani dai campi da gioco per almeno 6 mesi. Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Un contatto con Vazquez durante Juventus-Palermo (gara vinta 4-0 dai bianconeri) costa l’ultima parte della stagione e l’europeo a Claudio Marchisio. “La notizia della risonanza non può che farmi star male – ha scritto il centrocampista sul proprio profilo Instagram – ma questi sono i rischi del nostro mestiere. Ho forza e tanta voglia di tornare bene e il prima possibile”.

“I campioni come te si rialzano sempre – ha twittato tra i primi il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri – il popolo juventino e i tifosi della nazionale ti aspettano presto”. Messaggi di sostegno sono arrivati da quasi tutti i compagni di squadra. “Amico mio, mi hai aiutato tanto in questo primo anno alla Juve – scrive Dybala – ti rivoglio in campo presto”. “Ti aspettiamo – dice invece più semplicemente il capitano Buffon – sempre più forte. Fino alla fine”. A Marchisio hanno dedicato un pensiero anche alcuni avversari, come il blucerchiato Lorenzo De Silvestri: “Uno dei primi ad essermi vicino quando successe a me – ha scritto il difensore, sempre su Twitter – lo supererai alla grande, ne sono certo”.

Se la Juventus è ormai a un passo dal vincere il quinto scudetto consecutivo, l’infortunio del bianconero è una brutta tegola per gli azzurri di Antonio Conte, che tra un mese e mezzo circa inizieranno la loro avventura nei campionati europei in Francia. Oltre a lui, anche Marco Verratti del Paris Saint Germain non sta attraversando un gran momento di forma. Due caselle fondamentali per il centrocampo azzurro indisponibili o non al meglio della condizione sono un handicap non da poco, per una compagine che già parte senza i favori del pronostico.