pubblico in sala
pubblico in sala

La Spezia – Successo anche per il terzo Open day organizzato dalla Regione Liguria per presentare sul territorio i 266 corsi di Formazione voluti dall’assessorato regionale.
Quasi 800 persone si sono registrate agli stand allestiti all’evento e che riceveranno informazioni anche per via telematica nei prossimi giorni.
Siamo alla terza tappa degli Open Day e anche oggi si conferma il trend di grande attenzione all’offerta formativa attivata da Regione Liguria: questo ci conferma la bontà della decisione assunta nell’agosto scorso – ha affermato Ilaria Cavo, assessore regionale all’Istruzione e Formazione – quando, un mese dopo il nostro insediamento, abbiamo deciso di avviare questi corsi di formazione, con l’obiettivo di fondo di contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata. Allo stesso tempo, questa grande affluenza se da un lato ci conferma l’importanza degli Open Day, dall’altro ci responsabilizza enormemente: è evidente che già da domani lavoreremo al prossimo bando, che dovrà essere ancora di più frutto di un confronto serrato con le aziende per elaborare progetti mirati che rispondano alle reali esigenze del mondo produttivo, spingendo affinché gli accordi tra enti e imprese vengano stipulati a monte, così da garantire la piena occupazione ai ragazzi al termine del percorso formativo”.

Oggi – ha proseguito l’assessore Cavo – sono stati presentati progetti corposi e importanti e, analizzandoli provincia per provincia, ci si rende conto di quanto l’offerta formativa sia differenziata a seconda delle specifiche caratteristiche del territorio in cui vengono attivati. A La Spezia in particolare ci si è focalizzati su settori strategici quali, ad esempio, la green e blue economy, la logistica, l’informatica, l’edilizia. Voglio ricordare che il pilastro a cui abbiamo ancorato il bando è la previsione occupazionale fornita dagli enti, premiando quelli che si sono impegnati di più: Regione Liguria vigilerà affinché quella previsione venga rispettata, pena la mancata elargizione di una parte delle risorse. Aggiungo che un po’ di ottimismo non guasta: in questa provincia la disoccupazione è scesa del 4% nelle fascia 25-34 anni, del 6,2% tra i 19 e i 29 anni, del 2,1% per gli over 35 anni. Questo da un lato ci rincuora e dall’altro ci sprona a lavorare ancora di più con enti e aziende per ottenere risultati ancora migliori”.

In tutta la Liguria saranno realizzati 266 corsi di formazione per un investimento complessivo di 14,7 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo: sono rivolti soprattutto agli over 24, con linee di intervento anche per la riconversione degli occupati e per gli over 55.
All’iniziativa spezzina seguiranno gli Open Day di martedì prossimo, 26 aprile, a Genova (alle 15.30 presso i Magazzini del Cotone) e di giovedì 28 aprile a Chiavari (alle 10.30 presso l’Auditorium san Francesco).