Polcevera, Capitaneria di Porto dichiara stato di emergenza locale
Polcevera, Capitaneria di Porto dichiara stato di emergenza locale

Genova – La deriva del greggio verso la foce del Polcevera e verso il mare, accelerata dall’abbattimento provocato dalla pioggia di due delle tre barriere poste a protezione della foce del torrente, potrebbe essere inevitabile.
La situazione, degenerata già poco prima delle ore 9 quando la prima barriera è stata vinta dall’impeto dell’acqua, è ulteriormente peggiorata negli ultimi minuti a causa proprio della caduta di una seconda delle barriere di ghiaia poste a protezione del mare e della foce del Polcevera.
Proprio in funzione degli ultimi sviluppi la Capitaneria di Porto ha diramato lo stato di emergenza locale sui territori costieri di Genova e Savona, con particolare attenzione per l’alveo del Polcevera e per le zone dove sono state avvistate le prime chiazze di greggio, da Varazze e Loano.

Nella speranza che le condizioni meteo non peggiorino ulteriormente, gli operatori attivi già dalla giornata di domenica scorsa stanno collocando alla foce del Polcevera un lungo arco di panne galleggianti.

Da sottolineare inoltre la partenza dai porti di Livorno e Civitavecchia di due imbarcazioni pronte a entrare in azione alla foce del Polcevera e nel Mar Ligure. Il loro arrivo è atteso nel tardo pomeriggio della giornata odierna.

1 commento