Bagnanti salvati a Monasteroli
Bagnanti salvati a Monasteroli

Monasteroli – Sono rimasti bloccati dalle onde, cresciute improvvisamente, e sono stati salvati dall’elicottero dei vigili del fuoco. Pomeriggio movimentato per un gruppo di escursionisti sorpresi dall’aumento del moto ondoso mentre prendevano il sole sugli scogli.
Il gruppo aveva percorso il sentiero che dall’abitato di Campiglia scende al mare in località Monesteroli. Qui si erano divisi in due gruppi e mentre alcuni di loro sono rimasti vicino all’imbocco del sentiero, alcuni di loro si sono spostati su una scogliera poco lontana.
Nel corso della giornata, però, il mare si è gonfiato e le onde hanno letteralmente bloccato il passaggio ai bagnanti più avventurosi.
A questo punto il gruppo rimasto vicino al sentiero è riuscito a rientrare ed ha chiamato i soccorsi.
A questo punto una squadra di soccorritori ha raggiunto il luogo via terra ed un gommone è arrivato via mare ma proprio il moto ondoso ha reso impossibile recuperare i tre ragazzi bloccati.
A questo punto è stato allertato l’elicottero Drago dei vigili del fuoco che ha raggiunto velocemente il posto e ha issato uno ad uno, con il verricello, i dispersi.
I ragazzi, in costume da bagno, sono stati trasferito sani e salvi all’aeroporto di Genova dove li attendeva il resto del gruppo.
Per loro solo un brutto spavento e un prezioso insegnamento per il futuro: mai sottovalutare il mare.