Emergenza petrolio, cessata l'emergenza locale a Genova
Emergenza petrolio, cessata l’emergenza locale a Genova

Genova – È diventata ufficiale la revoca dello stato di emergenza locale che interessava le coste genovesi e savonesi dalla giornata di sabato scorso (clicca qui per notizia) a causa delle chiazze di greggio presenti nel Polcevera e al largo delle coste del ponente ligure.
La situazione, dopo un monitoraggio delle coste e della foce del Polcevera che è durato per tutta la durata della mattinata, è apparsa in netto miglioramento; in questo modo la Capitaneria di Porto ha potuto dichiarare “cessata” l’emergenza.
Mancano ancora il raggiungimento della completa ripulitura dei torrenti, con le operazioni che procedono senza intoppi, e un chiarimento definitivo sulle motivazioni che hanno portato alla rottura della conduttura che trasportava il greggio dal porto petroli allo stabilimento Iplom di Busalla, che già dalla serata di ieri ha attivato le procedure di spegnimento.

La decisione dello spegnimento dello stabilimento è direttamente legata al termine delle indagini aperte intorno allo scoppio avvenuto domenica scorsa.