Cg64QJUWwAA9t2oTorino – Era chiaro da qualche settimana, da ieri è diventato ufficiale: la Juventus è campione d’Italia 2015-2016. È il quinto scudetto consecutivo portato a casa dai bianconeri, che eguagliano così un record risalente addirittura agli anni ’30. Gli uomini di Allegri sono stati capaci di vincere 24 partite su 25. Un cammino mostruoso, che ha riparato a un inizio di campionato deludente. Col passare dei mesi, la Juventus ha superato una dopo l’altra le altre squadre, arrivando alla vetta per non abbandonarla più.

“Campioni. Again” scrive semplicemente il capitano Gianluigi Buffon su Twitter, in una foto che lo ritrae insieme al compagno di squadra Chiellini. Paul Pogba ha invece postato tutti i video dei festeggiamenti di ieri negli spogliatoi di Vinovo. I bianconeri hanno potuto esultare dopo che la Roma ha sconfitto all’Olimpico il Napoli, rendendo matematicamente impossibile la rimonta dei partenopei.

Davvero in pochi hanno resistito alla tentazione di condividere sui social la gioia per un’impresa già entrata nella storia del calcio italiano. “Lanciamo via queste stampelle, festaggiamo!!!” ha cinguettato il centrocampista Marchisio, riferendosi al brutto infortunio che lo terrà lontano dai campi di gioco per gli europei di giugno. “Dico sempre che si cresce attraverso le difficoltà – ha scritto invece mister Allegri – riguardo il nostro percorso, sono ancora più orgoglioso!”.