Bandiera Blu a Varazze
Bandiera Blu a VarazzeVaraz

Varazze – Si svolgerà questa mattina, presso il Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu per l’anno 2016, il riconoscimento internazionale della Fee che premia le località turistiche balneari per qualità ambientale e gestione sostenibile del territorio.

“Sono quindici anni di cui 11 consecutivi che la Città di Varazze ottiene questo prestigioso riconoscimento per le spiagge”, ha commentato il sindaco Alessandro Bozzano, a dimostrazione dell’impegno e dell’interesse rivolto all’ Ambiente e al comparto turistico locale.

Il conferimento anche per quest’anno della Bandiera Blu è il risultato di un concreto e costante lavoro dedicato alla tutela del proprio territorio nel rispetto di criteri per la “sostenibilità turistico – ambientale”, come confermato anche dal mantenimento ultra decennale della certificazione ambientale ISO 14001:2004, sottolinea l’ Assessore all’Ambiente Massimo Baccino.

Non basta avere solo la qualita’ delle acque di balneazione e l’efficenza della depurazione per l’assegnazione della Bandiera Blu, tra i vari criteri previsti dal programma della Fee ci sono infatti requisiti inerenti altri aspetti tra i quali l’educazione ambientale e la presenza di centri ad essa dedicati sul territorio, presenza di aree di pregio naturalistico e interventi per la loro tutela, tutela del verde e del decoro urbano, raccolta differenziata dei rifiuti, per citarne alcuni.

Con il centro di educazione ambientale da poco accreditato presso il sistema ligure ripartirà il programma estivo “Restate a Varazze” che coinvolgera’ cittadini e gentili ospiti tra mare ed entroterra in escursioni, snorkeling e laboratori didadittici, affiancandosi alle proposte di intrattenimento turistico contraddistinte in molte occasioni da principi di ecosostenibilita’.

Il territorio varazzino fa parte del Beigua UNESCO Global Geopark. Il verde urbano e stato oggetto di particolare cura e la raccolta differenziata sara’ un impegno per i prossimi mesi per lo start up del nuovo sistema di conferimento ad accesso controllato.